BENVENUTI!-WELCOME!



L’arte è poesia. L’arte è bellezza. L’arte è solo piacere, per gli occhi e per l’anima. L’arte è sogno. L’arte è benessere, relax e serve solo a distrarsi.

Si, certo. Per gli altri forse, ma non per il pittore.

Chi dipinge per dimenticare non è un vero pittore. Chi dipinge per piacere, non è un vero artista.

Il pittore diventa artista quando piange, si strugge e soffre mentre lavora con i pennelli. Egli diventa  autentico protagonista dei suoi quadri, quando la sua fronte gronda di sudore, quando alla fine di un solo quadro è stremato, sfinito e non ha più la forza di fare nient’altro; quando per l’arte stessa si rende conto di essere nato.

Il lavoro di un pittore non è un mestiere, ma un modo di essere, uno stile di vita. Una missione che l’arte stessa ti chiede di compiere e tu hai come unico obiettivo quello di affrontarla da solo per il resto della tua vita. Non si può dipingere per amore, ma perché si è ispirati.

Cos’è un’ispirazione?

Si tratta di un’eccitazione mentale e spirituale che esalta e sconvolge completamente l’animo umano il quale improvvisamente è sopraffatto da un “desiderio”, un bisogno irrefrenabile di usare una matita, un pennello, un qualsiasi strumento che lo aiuti a riprodurre il suo soggetto su una qualsiasi superficie.Perché ciò che vedi in quel momento è esattamente ciò che vuoi vedere. Lì, ora, ogni momento, tutti i giorni, sempre, per sempre. Un qualcosa attraverso il quale sei certo di poterti esprimere al meglio. Un ignoto che inseguirai continuamente, ma che da subito ti rendi conto di non poter raggiungere mai.  Ciò che vedi è l’assoluto e ogni tuo tentativo di riprodurlo sarà vano.  Giochi con te stesso e con ciò che hai davanti agli occhi, vorresti essere colui che lo ha creato per primo, che lo ha costruito e di conseguenza ti burli di te stessa tentando di crearlo una seconda volta come se fosse la prima, ma sai perfettamente che sulla terra qualsiasi “cosa” vive una volta sola.

Se si prova tutto questo, allora si è davvero ispirati.

Forse anche agire per ispirazione, a modo suo, è un atto d’amore.

                                                                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento